Raccolta di Infografiche ed altro – (ultima revisione: 19/04/2014)

TelelavoroBlog su Pinterest

Nel mio account su Pinterest ho trovato spazio per catalogare la grande mole di immagini (infografiche, strisce, etc..) dedicate al Telelavoro che compare online

Sono sempre stato attratto dalle infografiche, e non soltanto per la loro capacità di sintetizzare in uno spazio ristretto diversi concetti – spesso la dimostrazione di concetti.. Ciò che mi colpisce è la volontà di produrle e pubblicarle, quale atto divulgativo, massima espressione dell’interesse, anche e soprattutto economico, nei concetti espressi.

Nel caso del Telelavoro, ad esempio, la committenza dietro alle tantissime infografiche oggi on- line è rappresentata principalmente da Telco ed imprese di Consulenza Aziendale ovvero da soggetti che, da un lato, conoscono molto approfonditamente il medium attraverso il quale il Telelavoro può esplicarsi e, dall’altro, altrettanto approfonditamente conoscono le caratteristiche e le esigenze dei contesti produttivi in cui esso potrebbe attecchire.

In tal senso osservare queste produzioni offre uno specchio, forse diversamente inaccessibile, di come questi soggetti si stiano muovendo, nel loro mercato, per aprire nuovi fronti e/o per sostenere quelli già consolidati. Ed è soprattutto questo aspetto che mi intriga maggiormente, nonostate nella maggior parte dei casi si tratti, per qualsiasi altro addetto ai lavori, di tutt’altro che novità..

Va da sé che continuare ad includere in un nuovo post qualsiasi nuova infografica sul Telelavoro scovata online non è possibile, anche per questioni di spazio.. Ragion per cui ho creato un board ad hoc sul mio account Pinterest, nel quale, progressivamente, raccoglierò le mie scoperte e limiterò i post dedicati solo alle infografiche che necessiteranno di ulteriori spiegazioni e/o approfondimenti.

Ugualmente interessanti – in questo caso più dal punto di vista sociologico che da quello commerciale (stretto) – sono le vignette che ormai da alcuni lustri popolano edizioni online ed offline, spesso prendendo in giro i miti legati al Telelavoro. Trattandosi di una lista enorme, le cui fila vengono ancor più di frequente rimpinguate rispetto alle infografiche, un posticino per la collezione dovevo proprio trovarlo..